Contenuto nascosto perchè non hai accettato i cookie di marketing

Modifica il consenso

Il Trova Eventi

Qui trovi tutti gli eventi per poter programmare il tuo tempo libero a Imperia e dintorni

La festa che celebra l'olio nuovo, appena franto, è anche una vetrina delle eccellenze agroalimentari artigiane e florovivaistiche.
Stands commerciali in Piazza Goito e vie limitrofe
Padiglioni istituzionali in Calata Cuneo

PROGRAMMA
VENERDÌ' 8 NOVEMBRE
Ore 9:00 Apertura degli stand.

Ore 9:30 B2B tra Buyer Internazionali e Aziende dell’agroalimentare ligure. Organizzato dall’Azienda Speciale PromoRiviere di Liguria e da Liguria International. Frantoio Giromela.

Ore 14:00/15:00 Cooking Show Coldiretti Campagna Amica con l’Agrichef Mantello Andrea dell’agriturismo Veggia Dian di Diano Marina e la Food Blogger Ramella Sabrina. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 15:00 Inaugurazione di OliOliva. Calata G.B. Cuneo (area adiacente a Piazza E. De Amicis).

Ore 15:00/16:00 “Brigì va in città” "Giochiamo con le foglie del bosco" a cura di Brigì Cooperativa di Comunità – Mendatica in collaborazione con ANGA Giovani di Confagricoltura. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 15:00/19:00 Agriasilo Coldiretti: l’isola che non c’è - Laboratori didattici per bambini. Campagna Amica, Donne Impresa e Giovani Impresa. Area Incontri. Calata G.B. Cuneo.

Ore 15:30 Incontro sul tema “Liguria: Xylella Free” a cura dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria. Stand Regione Liguria. Calata G.B. Cuneo.

Ore 16:30 Focus Internazionale "Candidatura della Cultura olivicola del Mediterraneo a patrimonio culturale immateriale UNESCO".
Apertura: Enrico Lupi, Vice Presidente Vicario CCIAA Riviere di Liguria e Presidente Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Relatori:
• Isabella Verardi, Dirigente PQAI V – Comunicazione, Promozione e Valorizzazione, MIPAAF
• Antonio Balenzano, Direttore Ass. Nazionale Città dell’Olio
• Michele Bungaro, Vice Presidente Advisory Committee COI
• Franco Manti, Docente di Etica sociale Università Genova
• Patrizia Garibaldi, Curatrice Museo dell'Olivo Carlo Carli e responsabile Museo di archeologia ligure di Genova.
• Rete Città dell'Olio Mediterraneo:
GRECIA: Marinella Katsileri, Fondation Les Routes de l’Olivier
MAROCCO: Noureddine Ouazzani, Agro-Pole Olivier Meknès
TUNISIA: Naziha Kammoun, Institut de l’Olivier Sfax
SPAGNA: Josè Maria Penco, Asociation Espanola Municipios de l’Olivo
• Roberto Berutti, Attachè Agricoltura e Sviluppo rurale c/o Rappresentanza Permanente
d’Italia presso l’UE.
• Conclusioni: Stefano Mai, Assessore all’Agricoltura Regione Liguria
A cura Associazione Nazionale Città dell'Olio, Azienda Speciale PromoRiviere di Liguria e C.C.I.A.A. Riviere di Liguria. Auditorium. Via M. Belgrano.

Ore 16:00/17:30 Non c'è paragone...! VII edizione - 2019: Stoccafisso e Baccalà. Gli Agriturismi di CIA -Turismo Verde incontrano la tradizione: lo Stoccafisso all'Onegliese, con il Comm. Sergio Lanteri, Presidente dell'Accademia dello Stoccafisso della Provincia di Imperia e delle Alpi Liguri e Lodovico Rolfo cuoco dell'Accademia. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Dalle ore 17:00 “Cotto e filmato” Rassegna cine-gastronomica a cura del "CIV Porto Maurizio" in collaborazione con il Video Festival Imperia. Ingresso gratuito. Cinema Centrale di Imperia Porto Maurizio.

Ore 18:00/19:00 Olio e formaggio: un abbinamento perfetto con un Frantoio, l’Azienda Le Caprette del Parco di Pigna e lo chef Michele Ottonello, del Ristorante Farina del mio Sacco di Imperia. A cura di CNA Imperia. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 20:00 Chiusura degli stand.

Ore 21:00 “TalentOLIO: la notte dei talenti” a cura dell’I.I.S G. Ruffini di Imperia in collaborazione con le scuole del territorio.

SABATO 9 NOVEMBRE
Ore 9:00 Apertura degli stand.

Ore 9:00/10:30 “Per fare un fiore ci vuole un frutto” Laboratorio di intaglio e scultura con ortaggi a cura dell’I.I.S Ruffini Aicardi. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 09:00/13:00 Agriasilo Coldiretti: l’isola che non c’è - Laboratori didattici per bambini: Campagna Amica, Donne Impresa e Giovani Impresa. Area Incontri. Calata G.B. Cuneo.

Ore 9:30 Convegno “Frantoi da olio sulle antiche vie del sale” - I Sessione: Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, Associazione A Lecca, Comune di Chiusavecchia e Associazione Nazionale Città dell'Olio. Frantoio Roccanegra di Chiusavecchia. Biblioteca Civica L. Lagorio. Piazza De Amicis.

Ore 10:00 Beppe Scola con “La Cucitura di Nodi”. FLAG GAC "Il mare delle Alpi" e FLAG GAC "Savonese". Stand Istituzionale in Calata G.B. Cuneo.

Ore 10:30/11:30 “La ricetta del pescatore” a cura di Legacoop Dipartimento Pesca. Il Comandante Salvatore Pinga illustrerà una delle tante ricette a base di pesce. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 11:00 “Imperia terra dell’olio”. Presentazione della campagna di promozione olivicola e vinicola della Regione Liguria. Saranno presenti il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti e il Sindaco della Città di Imperia, Claudio Scajola. Palazzo Comunale – Sala Consiliare.

Ore 11:30 Laboratorio con degustazione. FLAG GAC "Il mare delle Alpi" e FLAG GAC "Savonese". Stand Istituzionale. Calata G.B. Cuneo.

Ore 11:30/12:30 “Evoluzione dell’olio di oliva nella cucina moderna”. A cura dell’I.I.S. Ruffini Aicardi. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 14:00/15:00 “L’olio e le erbe aromatiche: un condimento più ricco di gusto” con un Frantoio, l’agri-chef Marco Damele, Panificio Fratelli Lia Camporosso. A cura di CNA Imperia. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 15:00 Convegno “Frantoi da olio sulle antiche vie del sale” - II Sessione. Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, Associazione A Lecca, Comune di Chiusavecchia e Associazione Nazionale Città dell’Olio. Frantoio Roccanegra di Chiusavecchia. Convegno “Quali strategie di difesa a seguito del ritiro del dimetoato nella lotta alla mosca olearia”. A cura di CIA Imperia. Auditorium. Via M. Belgrano.

Ore 15:00/16:00 “Brigì va in città” "Giochiamo con le foglie del bosco" a cura di Brigì Cooperativa di Comunità – Mendatica in collaborazione con ANGA Giovani di Confagricoltura. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 15:00/18:00 Agriasilo Coldiretti: l’isola che non c’è - Laboratori didattici per bambini: Campagna Amica, Donne Impresa e Giovani Impresa. Area Incontri. Calata G.B. Cuneo.

Ore 16:00/17:00 “L’acciuga sotto sale” a cura di Legacoop Dipartimento Pesca. Il Comandante Luigi Arcella illustrerà come si effettua la salagione delle acciughe. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Dalle ore 16:30 Esibizione musicale itinerante con gli “Equipage Ambassadors Dixie & Street Parade". A cura di Jazz Ambassador.

Ore 17:00/18:00 Olio, gelato e… Musica: degustazione sensoriale con il maestro gelatiere Alessandro Racca e le interpretazioni di Nina & Simone Medagliani. A cura di CNA Imperia. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 17:00/18:30 “Scuola di nodi”. A cura di Legacoop Lega Pesca Liguria. Il comandante Demetrio Cara “detto Mimmo” insegnerà a grandi e piccini l’arte dei nodi marinari. FLAG GAC “Il mare delle Alpi” e FLAG GAC "Savonese". Stand Istituzionale in Calata G.B. Cuneo.

Ore 17:30 Tavola Rotonda “Oleoteca 2.0”: Oleoteca Regionale della Liguria e Assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria - Auditorium. Via M. Belgrano.

Ore 18:00/19:00 L’assaggiatore professionista Igino Gelone ci guida in un laboratorio di degustazione dell’oliva e dell’olio extra vergine di qualità taggiasca. Oleoteca Regionale della Liguria e Socio O.A.L. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 18:00/19:00 Convegno “Il gusto giusto” e presentazione del libro “Ars Olearia”: Festival della Cultura Mediterranea Città di Imperia e Polo Tecnologico Imperiese. Area Incontri. Calata G.B. Cuneo.

Ore 20:00 Chiusura degli stand.

Ore 21:00 Esibizione musicale di Jazz e Blues con la Band Internazionale di Damiano Della Torre. A cura del Club Marathon Imperia. Per info www.imperiacorre.it. Auditorium. Via M. Belgrano.

DOMENICA 10 NOVEMBRE
Ore 9:00 Apertura degli stand.

Ore 9:00 “Tra gli ulivi di OliOliva – Camminata a Costa d’Oneglia”. A cura del Circolo Manuel Belgrano. Per info circolomanuelbelgrano@yahoo.it. Partenza da Piazza Dante.

Dalle ore 9:30 “Baby Run”, “OliOliva Run” e “FamilyRun”. A cura del Club Marathon Imperia. Partenza in L.go Terrizzano.

Ore 10:00 “L’oliva tra la pietra e l’acciaio”. A cura dell’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici. Visita in Valle Argentina al frantoio storico tradizionale di Cicin Panizzi e al frantoio storico e moderno di Franco Boeri Roi. Per info: Stand Istituzionale in Calata G.B. Cuneo (Area Gru).

Ore 10:00/11:00 “La pasticceria tradizionale a base di olio d’oliva”. A cura dell’I.I.S. Ruffini Aicardi. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 10:00/12:30 Beppe Scola con “La cucitura delle reti”. FLAG GAC "Il mare delle Alpi" e FLAG GAC "Savonese". Stand Istituzionale in Calata G.B. Cuneo.

Ore 10:30 Premiazione del Concorso fotografico “Passeggiando tra gli ulivi” dedicato alle scuole e "I borghi tra gli ulivi" dedicato ai fotoamatori a cura del Circolo Castelvecchio e dell’Azienda Speciale PromoRiviere di Liguria. Biblioteca Civica L. Lagorio Piazza De Amicis.

Ore 11:00/12:00 "Come una goccia di rugiada" - l’olio e.v.o. e i fiori eduli nella cucina contemporanea, a cura dell’I.I.S. Ruffini Aicardi. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 12:00 Premiazione “10 km OliOlivaRun”, “FamilyRun” e “Baby Run.” A cura del Club Marathon Imperia. Biblioteca Civica L. Lagorio. Piazza De Amicis.

Ore 12:00 Laboratorio con degustazione. FLAG GAC "Il mare delle Alpi" e FLAG GAC "Savonese". Stand Istituzionale Calata G.B. Cuneo.

Ore 14:00/15:00 "Olio di oliva e fingerfood". A cura dell’I.I.S. Ruffini Aicardi. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 15:00 OliOliva saluta la Tavola Rotonda “Il futuro dell’olio del MED” a cura di Slow Food Olio. Sala multimediale C.C.I.A.A. Imperia.

Ore 15:00/17:00 “Scuola di nodi”. A cura di Legacoop Lega Pesca Liguria. Il comandante Demetrio Cara “detto Mimmo” insegnerà a grandi e piccini l’arte dei
nodi marinari. FLAG GAC "Il mare delle Alpi" e FLAG GAC "Savonese". Stand Istituzionale in Calata G.B. Cuneo.

Ore 15:00/18:00 Non c'è paragone...! VII edizione 2019: Stoccafisso e Baccalà. Gara di cucina Ligure per cuochi non professionisti. Iscrizione obbligatoria e gratuita. (Luigi Vidili - lenaviincielo@libero.it). A cura di CIA - Turismo Verde Liguria. Presenti in giuria esperti dell'Accademia dello Stoccafisso della Provincia di Imperia e delle Alpi Liguri. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 15:30 Convegno "L’olio nella cultura cristiana”. A cura del Serra Club 541 di Imperia con l’intervento della prof.ssa Sandra Isetta. Sala Conferenze del Museo dell’Olivo Carlo Carli.

Ore 17:00/18:00 “Brigì va in città” "Giochiamo con le foglie del bosco" a cura di Brigì Cooperativa di Comunità – Mendatica in collaborazione con ANGA Giovani di Confagricoltura. Area Incontri. Calata G.B. Cuneo.

Ore 18:00/19:00 L’assaggiatore professionista Igino Gelone ci guida in un laboratorio di degustazione dell’oliva e dell’olio extra vergine di qualità taggiasca. Oleoteca Regionale della Liguria e del Socio O.A.L. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 20:00 Chiusura della manifestazione. Arrivederci al 2020 per la 20^ edizione!

Quando?

da Venerdì 8 Novembre 2019 a Domenica 10 Novembre 2019


Dove?

Piazza Goito - Imperia Indicazioni Stradali


Per ulteriori informazioni e dettagli

Clicca Qui

promorivlig@pec.it

+39.0183793280

Contenuto nascosto perchè non hai accettato i cookie di marketing

Modifica il consenso

Contenuto nascosto perchè non hai accettato i cookie di marketing

Modifica il consenso

Hai un evento da inserire? Clicca qui, è gratis!

Contenuto nascosto perchè non hai accettato i cookie di marketing

Modifica il consenso