Il Trova Eventi

Qui trovi tutti gli eventi per poter programmare il tuo tempo libero a Imperia e dintorni

Trekking letterario al chiaro di luna con Enrico Camanni

ore 18:00

Trekking letterario al chiaro di luna con Enrico Camanni, racconta camminando La discesa infinita, mondadori.

A cura di Barbara Campanini, guida escursionistica.

Partendo dallo sferisterio inizieremo la salita passando davanti alla Chiesa Romanica di San Giorgio, attraverseremo il suggestivo borgo di Torrazza dominato dalla torre antibarbaresca e continueremo tra macchia mediterranea, pinete ed oliveti fino a raggiungere il punto panoramico con belle viste sul mare e sulla valle del San Lorenzo illuminati dal chiaro di luna!
Percorso ricco di particolarità naturalistiche, storiche e paesaggistiche tipiche del ponente ligure.
Difficoltà: E escursionistica medio/facile
Dislivello: circa 300 metri
Equipaggiamento: scarpe da trekking con buona suola, giacchetta antivento, snack, buona scorta di acqua, bastoncini consigliati, torcia

In autunno la montagna scivola in una stasi tutta sua, tra l’estate ormai ricordo e la neve da aspettare. Per Nanni Settembrini, guida e capo del soccorso alpino del monte Bianco, ottobre è un mese di uscite solitarie, verso creste e cime che lo fanno soffrire per lo smagrimento dei ghiacciai. Una mattina, però, dal fiume gelato del Miage emergono i resti di un corpo e il brandello di uno scarpone di cuoio d’altri tempi. Quando la montagna restituisce una vita spezzata, è come se ne restituisse anche le gioie, i rimpianti, le vane speranze e l’irripetibile unicità, e a Nanni quel cadavere entra presto nei pensieri: in fondo era un alpinista come lui, coltivava la sua stessa passione, e prima di morire aveva guardato la sua valle dalla cima del monte Bianco quando non c’era ancora il traforo e si partiva senza cellulari, soli sulla montagna. Il rebus del tempo lo avvince e Nanni comincia a investigare a modo suo, cercando indizi, rincorrendo ricordi e smarriti segreti, perché in fondo quello che cerchiamo nel mistero è una luce che consoli chi è rimasto a valle ad aspettare invano.

Enrico Camanni torna con la sua personalissima e affascinante commistione tra mystery e romanzo di montagna, e il suo talento straordinario a investigare gli animi di chi tra le vette ha trovato e perso se stesso.
Enrico Camanni è nato a Torino nel 1957. Scrittore, giornalista e alpinista, divide la passione per la montagna con quella per la scrittura. Ha diretto alcuni giornali e scritto molti libri. Collabora con "La Stampa" in cronaca e cultura. Con Mondadori ha pubblicato Una coperta di neve (2020).
Ringraziamo tutti i nostri sponsor per aver sostenuto e creduto nel nostro Festival!!
Banca Passadore
Supermercati di Villaregia galleria Isnardi
Endorfine
Hotel Rossini al Teatro
Osteria Didù
e grazie a voi Lettori che ci seguite !!!!!

Quando?

Sabato 21 Agosto 2021


Dove?

Sferisterio - Piani di Imperia - IM Indicazioni Stradali


Per ulteriori informazioni e dettagli

Clicca Qui

+39.3467944194

+39.3392877093

Rimuovi
Rimuovi
Rimuovi

Hai un evento da inserire? Clicca qui, è gratis!